Pubblicazioni - TereScrivo.it

TereScrivo.it
TereScrivo.it
Vai ai contenuti


Versione Web

PRESENTAZIONE DELL’OPERA

KANDRA E L'INTELLIGENZA ARTIGIANALE

Maria Teresa Necchi

È una favola moderna che genera favole. Con richiami al passato, punti di contatto con il presente e ponti sul futuro unisce generazioni diverse accomunate da un unico messaggio: la fantasia, la forza dell’intelligenza artigianale – il genio creativo che con testa, mani e cuore permette di alleggerire qualsiasi affanno – sono talenti che meritano di essere assecondati e non evitati per timore del rischio. Vale la pena investire senza farsi bloccare dalla paura di perdere tutto poiché è pensando di preservare che in realtà ci si lascia sfuggire l’immenso.





  






Versione Web

PRESENTAZIONE DELL’OPERA

ZAMPA DI MIELE

Maria Teresa Necchi

La magnifica Signora del Verde (Lapponia finlandese dei Sámi) è lo scenario da favola che accompagna, con voli di fantasia tra passato, presente e futuro, le vicende del tutto singolari dell’orso Zampa di Miele, presentato al Mondo dal suono delicato del Kantele.
La sua pelliccia particolarmente evidente e difficile da gestire lo esorta alla ricerca dell’Albero del Tempo, sicuro di ricevere risposte esaustive e rassicuranti.
Tra pois colorati che sbiadiscono con il trascorrere delle stagioni, una macchiolina sorridente che rimarrà in eterno, innumerevoli laghetti, fiorellini, profumi e sagge foglioline sbarazzine, Zampa di Miele compone la sua melodia, le assegna un nome e diventa direttore d’orchestra del suo spartito.
Con l’aiuto di una preziosa rubrichetta conteggia i giorni che si sono avvicendati e raggiunge una consapevolezza che gli infonde armonia: se lo scopo perseguito è una bella cosa, un certo grado di fatica quanto basta, merita una nota più alta nello spartito che sta componendo. Rappresenta quell’elisir aggiuntivo che lui stesso augura alle generazioni future.
Un messaggio profondo e denso di spiritualità antica unita al pensiero moderno: gli accordi intonati – mai banali – non si possono ricevere in dono. Sono tali proprio perché rappresentano conquiste ottenute grazie all’impegno costante nel tempo ed un certo pizzico di pazienza… componenti luminose che faranno brillare di luce propria una macchiolina in mezzo ad un cappotto di pelliccia bruna.





   






Versione Web

PRESENTAZIONE DELL’OPERA

RED CAT, LA FANCIULLA LINCE ROSSA

Maria Teresa Necchi

Nel Bosco di Pino Blu dell’incantevole e lussureggiante Lapland della Norvegia, avvengono cose strane..
Il racconto, dall’esordio misterioso, procede con caratteri fantasy originati da esperienze e principi desunti dalla realtà dei giorni nostri. Il tema dell’intera narrazione si basa sul concetto di coppie oppositive che segnano l’equilibrio dell’Esistenza. La bipolarità Bene-Male ed il prevalere di una forza sull’altra, desta scompiglio nella pacifica Comunità dei Folletti della Spensieratezza. L’intervento di un’incantevole Creatura – Red Cat – inaugura una stagione di rinnovamento. Il suo intento è rivolto a sbloccare un semaforo sempre fermo sul rosso utilizzando uno stratagemma ben congeniato. Si tratta di una sorta di lavaggio depurativo che, liberando dalla tristezza infinita, fa spazio ed innesca una miccia: avvia la presa di coscienza e la messa in atto di una nuova filosofia di vita. Da qui in poi… si giocherà tutta un’altra partita… brillerà persino la pece!



  
    





Versione Web
PRESENTAZIONE DELL’OPERA

STROKKUR FIGLIA DI GEYSER

Maria Teresa Necchi

Un racconto real-fantastico ambientato tra Italia ed Islanda in una dimensione temporale che spazia tra età moderna ed antichi miti ancestrali.
La narrazione, alternando dialoghi, monologhi e descrizioni minuziose dal ritmo a volte incalzante, si sofferma sulla nascita e successiva ri-nascita di Strokkur - la protagonista.
Così chiamata con intento augurale, in onore dell’omonimo geyser che esplode nella terra del ghiaccio calda più del fuoco, rimane ammaliata dal ritrovamento di un magico papiro… un chiaro segno del Destino… e contemporaneamente l’input per l’ennesima svolta della sua vita.
La fine di un tempo ormai compiuto segnerà per lei l’inizio di una rifioritura nella quale sarà intenta a srotolar pensieri in racconti tanto attesi quanto amati per la magia di far crescere l’emozione, avvicinare il sogno e far bene al cuore.




     
    






LA MERAVIGLIA DI UN COMPLEANNO IN ISLANDA

Cartaceo
PRESENTAZIONE DELL’OPERA

LA MERAVIGLIA DI UN COMPLEANNO IN ISLANDA

Maria Teresa Necchi





      






















    











Versione Web
PRESENTAZIONE DELL’OPERA

L’ENCICLOPEDIA DELL’ARMONIA

Maria Teresa Necchi

Il gioco di una coppia di angeli custodi mattacchioni e forse un po’ distratti e l’incontro di due anime potenzialmente gemelle in una romantica aula insegnanti bisognosa di restauro.
Sullo sfondo di una comunità scolastica ormai deludente nasce una ricetta salvavita universale fatta di armonia e conciliazione di pensiero-parola-azione che spazza via il vento dell’incoerenza. E’ una luce magica che accompagna e che, se condivisa, diventa più grande.




        
































Versione Web
PRESENTAZIONE DELL’OPERA

ACERO ROSSO
Maria Teresa Necchi

Un angelo custode scombussolato per l’incarico ricevuto, una Piccola Fogliolina fissata con le parole e preoccupata per l’impoverimento della comunicazione moderna, un trattato riscoperto in un cassetto.
Pagine di straordinaria empatia distribuita su un “terreno umano” che sta diventando sempre più freddo come il ghiaccio fino all’arrivo di un rigoglioso Acero Rosso che, innaffiato di lacrime di gioia, risplende di energia vitale contagiosa.




        












    

















Versione Web
PRESENTAZIONE DELL’OPERA

LUCI DEL NORD
LE LUCI DAI MILLE COLORI...UN'INCANTEVOLE PANCHINA...
Maria Teresa Necchi

genere: FANTASY Trollfjord, h 23:00, giorno 1, mese della ricucitura, anno del reset. A volte nei posti piccoli il pensiero è più grande. Si fa più intimo, e nella notte dilatata dell’inverno artico si accende un barlume di riflessione che diventa un tam-tam ...

Domenica 21/04/2024 Altra pubblicazione e altra grande soddisfazione.











    



















Versione Web
PRESENTAZIONE DELL’OPERA

STILUS
Maria Teresa Necchi

Ambientato nell’affascinante mondo medioevale dei monasteri di area linguistica tedesca, il racconto si focalizza sulle diverse sfumature che caratterizzano l’animo umano fin dagli esordi della pagina scritta.
L’amore per le pergamene e la verità storica conduce la brillante ricercatrice Joy al monastero di Prüm dove inizia il suo meraviglioso viaggio alla ri-scoperta di Stilus, un giovane e vivace scriba in formazione. Accompagnata da personaggi con nomi molto accattivanti, Joy raggiunge il suo lumicino e, superando ogni confine spazio-tempo, rafforza il legame di amicizia con il passato completandolo grazie ad un’attenta riflessione sul futuro.

Lunedì 08/04/2024 Altro traguardo... altra pubblicazione.










    










                     
Versione Web          Cartaceo

PRESENTAZIONE DELL’OPERA

PROFUMO DI TARAGN
Maria Teresa Necchi


Nei boschi di castagno del parco piemontese del Monte Fenera, in Valsesia, la natura esprime la sua incommensurabile bellezza. A Taragnolo, un semplice raggio di sole, facendosi strada tra la fitta vegetazione, illumina i fienili ricoperti da tetti di paglia...

Venerdì 15/03/2024 un'altra soddisfazione... Spettacolo!






    








Cartaceo
PRESENTAZIONE DELL’OPERA

I 5 SENSI DELL'ISLANDA PIU' UNO: LA MERAVIGLIA
Maria Teresa Necchi

Una nuova strada mi si apre davanti con la pubblicazione del mio racconto "I 5 SENSI DELL'ISLANDA PIU' UNO: LA MERAVIGLIA" nell'Antologia  "Racconti di Viaggio 2023" edita da Historica Edizioni in uscita in anteprima per la Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria "Più libri più liberi" di Roma - La Nuvola - dal 6 al 10 dicembre 2023 - Stand D05.






    




Versione Web
PRESENTAZIONE DELL’OPERA

IL CUORE DI LUCE
Maria Teresa Necchi

Breve racconto sui valori dell’empatia e della comunicazione ai tempi moderni. La protagonista è Luce, un’anima bella che gironzolando dalle primissime ore dell’alba brilla di un’incandescenza propria cambiando il mood del momento ai singolari personaggi che incontra. Un messaggio decisamente illuminante che apre il  cuore e invita a colorare le giornate con piccoli-grandi gesti dall’indice di contagiosità strepitoso.


Sabato 30/12/2023 un altro riconoscimento ufficiale... Spettacolo!


   














    



TereScrivo.it

Created by SILMASoft with WebSite X5
CONTATTI

TereScrivo
Via Mora e Gibin, 91
28021 - Borgomanero (NO)
info@terescrivo.it

CONTATTI

TereScrivo
Via Mora e Gibin, 91
28021 - Borgomanero (NO)
info@terescrivo.it
Torna ai contenuti